sabato 2 gennaio 2021

Non si torna mai


Non sei mai tornata completamente a casa con noi. 

Non siamo potuti tornare ad essere quelli di prima. 

E neppure tu, a maggior ragione. 

Abbiamo finalmente capito: non si torna indietro. Non si puó.

Non siamo le stesse persone che si sono lasciate quel giorno di novembre. 

Non soltanto gli anni sono passati, evoluzione normale dello scorrere del tempo: anche noi abbiamo subito cambiamenti profondi nell'anima, non solo dovuti, appunto, al susseguirsi delle primavere e degli inverni, della crescita normale delle persone, ma, più ampi, intimi, graffianti.

Non sei quindi la dolce bambina un po' chiusa in se stessa, nei suoi presunti difetti e difficoltà, nei suoi dubbi e paure, timida, solitaria ma sei tornata come una ragazza, educata (da altri) a dogmi e libertà, chissà, forse condivisibili o inaccettate, diverse, nuove, in una casa che non sembra più la sua, poco accogliente, poco consolatoria, protettiva, stretta. 

Noi non appaiamo ai tuoi occhi come la famiglia affettuosa ed avvolgente di allora, sembriamo dei conviventi forzati, conoscenti di un tempo, con identità da riconoscere a fatica, quasi estranei. 

Tra noi c'é, purtroppo, (é tangibile) quel distacco, quel dirupo che la vita, le idee, gli altri, ci hanno frapposto. 

Ci sentiamo lontani, più lontani ora di quando lo eravamo fisicamente, troppo lontani da "noi". 

E non riusciamo ad afferrarci, ad abbracciarci, coccolarci, dimostrarci l'amore che, (quello si) è rimasto immutato nel nostro cuore. 

Speravamo che questo vortice malefico che ha avvolto tutta la nostra famiglia e vita, sarebbe sfumato, pian piano, col tuo ritorno.... ma, ancora la nebbia è fitta e pesante, la sentiamo cupa e carica di infelicità, poco propensa a sparire e a lasciarci liberi di ricominciare. 

Intanto siamo giunti al 2021, con le nostre tribulazioni ed aspettative. 

Speriamo che il nuovo anno ci porti qualche appiglio a cui aggrapparsi per risorgere, rinascere e, finalmente, uscire "a riveder le stelle". 

VORREI INFINE AGGIUNGERE

 E poi ci sono le audizioni alle Forze dell'Ordine. Ci sono i racconti di tutto quanto subito. Ci sono le inchieste, gli scavi nel marci...